STUDIO MAIA è una realtà costituita da professionisti indipendenti che si occupa di progettazione ingegneristica ed architettonica, nelle sue differenti declinazioni, con particolare riferimento alle tematiche del risparmio energetico, dell’efficienza impiantistica, del monitoraggio delle fonti di inquinamento indoor, della progettazione di interni e della consulenza amministrativa e giuridica.
Lo STUDIO offre la propria consulenza lungo l’intero iter progettuale e realizzativo: progetti architettonico, energetico e strutturale, rilascio delle autorizzazioni da parte degli Enti competenti, redazione di capitolati e contratti d’appalto, design di interni, sicurezza di cantiere, Direzione dei Lavori. L’esperienza consolidata con qualificate Imprese del settore edile permette, su richiesta, di offrire progetti e realizzazioni “chiavi in mano”.
Supporta inoltre clienti italiani e stranieri alla scelta ed all’acquisto di immobili, effettuando preliminarmente le necessarie verifiche di conformità dei beni e fornendo assistenza alla trattativa economica.
I professionisti dello STUDIO MAIA svolgono, a titolo diverso, attività di didattica, formazione e divulgazione tecnico-scientifica presso Università, Enti ed Associazioni di categoria, pubblici e privati.
Fondatore e coordinatore dei principali progetti dello Studio, Leonardo Maffia è un Ingegnere dei Materiali in possesso di Dottorato di Ricerca in Scienza e Tecnologia dei Materiali. È stato docente del corso di Scienza e Tecnologia dei Materiali II presso il Politecnico di Torino, Professore a Contratto del corso di “Economia della Produzione e dell’Utilizzo dell’Energia” e docente del Master di I livello “Materiali per energia e ambiente” presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Relativamente alle tematiche dell’energia e dell’ambiente, partecipa e coordina progetti a livello nazionale ed internazionale ed è autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Sui temi di competenza, è consulente di diverse associazioni di categoria ed imprese.
Co-fondatore e responsabile dei principali progetti dello Studio, Daniele Maffia è un Architetto magistrale che ha maturato eccellenti competenze nella progettazione architettonica, nella riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e nell’efficienza energetica applicata all’edilizia.
Oltre ad aver preso parte a commissioni edilizie, è stato collaboratore esterno presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino in corsi di progettazione architettonica e composizione urbana, docente del Master di I livello “Materiali per energia e ambiente” presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, nonché relatore in convegni di settore.
Architetto magistrale, Marco Bellando collabora ai progetti dello Studio da oltre dieci anni, nei quali ha maturato un’ottima esperienza nella progettazione architettonica, con particolare riferimento all’efficienza energetica, alla modellizzazione 2D e 3D ed al rendering di sistemi edilizi. È membro di commissioni edilizie e coordinatore della sicurezza in cantiere ai sensi del Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. È responsabile dell’area “Sicurezza” e “Catasto”.
Francesco Tosi è un Ingegnere Meccanico in possesso di Master di I livello in “Materiali per energia e ambiente”. Collabora ai progetti dello Studio da oltre cinque anni ed ha maturato un’ottima esperienza nella modellizzazione energetica di edifici e nell’analisi numerica ed agli elementi finiti di sistemi per l’edilizia. È responsabile dell’area “Progettazione di impianti”.
Velux è un’azienda leader tra i produttori di finestre per tetti. Studio MAIA appartiene al Club Progettisti Velux, ossia un gruppo di professionisti qualificati selezionati da Velux con un’eccellente conoscenza dei prodotti del marchio.
Leonardo Maffia è stato tra i fondatori di Nova Res Srl, società Spin Off dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, vincitrice del premio Start Cup International 2008, che si occupa a livello internazionale di tecnologie innovative nei settori della scienza dei materiali (con particolare riferimento alle nanotecnologie), dell’energia e dell’ambiente.